La polizza Directors & Officers è volta alla tutela di Amministratori, Dirigenti e Sindaci riguardo la responsabilità civile, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 e 2407 del C.C. verso le Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi (termine che comprende clienti, fornitori e banche)
Ad oggi il costo di una polizza D&O è facilmente sostenibile da qualsiasi società, incidendo in minima parte sulle spese della compagnia: il costo si aggira intorno a poche centinaia di Euro, ma i vantaggi da questa apportati sono indiscutibili.
È infatti consigliabile per gli amministratori avvalersi di una polizza D&O, così da evitare, in caso di accuse nei loro confronti, di doversi indebitare per sostenere i costi di difesa legale.
Questo genere di polizza presenta inoltre altri vantaggi, come ad esempio la possibilità di accedere in maniera veloce e gratuita ad una consulenza legale durante le investigazioni preliminari, anche in assenza di accuse dirette nei confronti di un amministratore.
Ricordiamo inoltre che amministratori e sindaci sono solidalmente responsabili tra loro, questo implica che l’atto illecito degli uni possa avere effetti anche sugli altri, indipendentemente dalla condotta tenuta da quest’ultimi.