La Fideiussione
è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.
Sempre più sono le aziende, piccole medie e grandi, che richiedono la concessione di una fideiussione per far fronte a spese improvvise, o lavori continuativi, oppure per accedere ad agevolazioni, concorsi o altro tipo di fondi. La fideiussione si rivela una soluzione economica non troppo burocratica e permette di poter disporre di liquidità senza requisiti inarrivabili. Questi requisiti cambiano leggermente in base all’ente che si sceglie per stipulare la fideiussione, le Banche, le agenzie assicurative o gli intermediari finanziari, ma di solito basta certificare una buona capacità di solvenza ed una buona condizione economica perché l’azienda possa accedere a più o meno qualunque tipo di fideiussione.
La Cauzioni
è lo strumento con il quale il beneficiario si garantisce nei confronti del contraente per obblighi da questi assunti relativi "al fare", nei termini stabiliti dal contratto.
Già prevista dalla Legge per tutti gli obblighi verso lo Stato e gli altri Enti Pubblici, la richiesta di cauzione appare sempre più spesso anche nei contratti fra i privati e non è più considerata una dimostrazione di sfiducia di una parte verso l'altra, bensì uno strumento di protezione del patrimonio aziendale.